il mio hair journal

giovedì 12 marzo 2009

I capelli rossi nel mondo

Oggi, i capelli rossi si riscontrano maggiormente in Europa occidentale, sono associati in particolare con la gente che abita le Isole Britanniche.
I redheads costituiscono circa il 4% della popolazione europea.
In Scozia si ha la più alta percentuale di rh, il 13 % della popolazione ha i capelli rossi. E il 40 % porta il gene recessivo red.
In Irlanda la seconda percentuale più elevata, il 10 % della popolazione ha i capelli rossi o color auburn cioè biondo fragola. Si pensa che fino al 46 % degli abitanti irlandesi posseggano il gene recessivo red.
I rossi di capelli raggiungono frequenze fino al 10 % nel Galles.
In Inghilterra, in Cornovaglia, vicino al confine scozzese e nelle contee di Nottinghamshire e South Yorkshire, si ha un numero rilevante di rh.
Negli Stati Uniti, i rossi sono stimati dal 2 al 6 % della polazione. Questo darebbe agli Stati Uniti il primato come Paese con la più grande popolazione di rh, dai 6 ai 18 milioni di persone, rispetto ai circa 650.000 in Scozia e 420.00 in Irlanda.
I rh si trovano anche in altre polazioni europee, in particolare nei Paesi nordici e baltici, nei Paesi Bassi, Belgio, Francia, Portogallo, Spagna, Italia, Germania, Russia.
In Algeria e Marocco si trovano occasionalmente rh.
In Asia, riflessi più scuri e misti di rosso nei capelli possono essere trovati sporadicamente in India del Nord, nel nord del Medio Oriente, come Iran, Libano e nei paesi del Levante, e in rari casi, in Giappone, e il Sud Pacifico. Rossi di capelli possono essere trovati tra persone di origine iraniana, come ad esempio i pashtun, persiani, lurs & nuristanis.
In Argentina le persone con capelli rossi costituiscono anche una parte della popolazione, per via del discorso di britannici e irlandesi immigrati alla fine del 19° e l'inizio del 20° secolo.